Circolo Golf Torino

Nel cuore del parco "La Mandria" il Circolo Golf Torino unisce storia, tradizione, ambiente e futuro.

Il Circolo Golf Torino nasce nel 1920 su iniziativa di undici persone. Tanta volontà e passione negli anni della ricostruzione dopo la prima guerra mondiale. Prima sede nel basso Canavese, vicino San Maurizio, nel pieno di una brughiera utilizzata anche per le esercitazioni militari. 
Nel 1924 il "Torino" si sposta nel trotter di Mirafiori e si affilia alla Federazione Italiana Golf. Nove buche in condivisione con le corse ippiche. C’è bisogno di una location più specifica, e quindi viene scelto il nuovo campo al Colle della Maddalena. 
Ma quello vero arriva solo nel 1956, nell’attuale sede de “La Mandria”, parco regionale tra i più belli e affascinanti della pianura padana, già riserva di caccia dei Savoia, a due passi dallo splendore barocco della Reggia di Venaria Reale. Tra le tante pagine della sua storia golfistica si ricorda l’Open d’Italia del 1999, organizzato e ospitato dal Circolo (vedi foto), sotto l'illuminata presidenza dell' ingegner Sergio Pininfarina e il 70° Open d'Italia Lindt del 2014. Negli ultimi vent’anni si è assistito all'incremento delle attività e alla nascita di un numero sempre maggiore di campioni, crescita dovuta anche a una politica particolarmente attenta al Club dei Giovani.
Il Palmares del Circolo Golf Torino - La Mandria è il più ricco e titolato d'Italia. Nella sua bacheca sono presenti i successi in tutti i trofei più importanti a livello internazionale, così come tutte le gare e le competizioni nazionali.
Al “Torino” sono di casa i fratelli Edoardo e Francesco Molinari, campioni internazionali e portabandiera dell’Italia (oltre che del Circolo stesso) nelle principali competizioni golfistiche internazionali. Un binomio, quello dei due campioni nati e cresciuti sul course torinese, che ha portato nell’Albo d’Oro del Circolo il Mondiale del 2009 e le edizioni 2010 e 2012 della Ryder Cup (squadra europea). Due trofei che ben pochi al mondo possono vantare nella bacheca della propria Club House.

Il Circolo Golf Torino - La Mandria dispone di 36 buche divise in due percorsi, il Percorso Blu e il Percorso Giallo, di 18 buche ciascuno. A breve distanza dal campo pratica è presente un percorso di 9 buche pitch&putt. Il campo pratica è dotato di 200 postazioni scoperte e di 7 postazioni coperte, oltre che di un esteso putting-green di 18 buche e di un’ampia zona pitching-green in cui praticare.


Indirizzo

Via Agnelli 40, 10070 Fiano (TO) ITALY

www.circologoftorino.it