La nostra filosofia ecologica

Il Relais Bella Rosina è una chicca all'interno del Parco regionale La Mandria, a due passi dalla splendida Reggia di Venaria e a pochi minuti dal centro di Torino. Per noi il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente sono scelte di vita, infatti portiamo avanti una politica di raccolta differenziata, risparmio energetico attraverso pannelli solari e un impianto di fitodepurazione per le acque reflue, utilizziamo prodotti detergenti con ridotto impatto sulla vita acquatica e materiali e gadget in carta ecologica riciclata, scegliamo prodotti locali e di stagione, nonché di origine biologica e nel centro benessere usiamo prodotti per la cura del corpo a base di principi biodinamici certificati.


La natura non permette di godere di tutti i comfort ai quali siamo abituati, per questo abbiamo dovuto eliminare e ridurre ad esempio i set cortesia monodose, per ridurre alla fonte la quantità di rifiuti prodotti, incentivando il riutilizzo dove tecnicamente possibile, e adottando un piano di gestione per il corretto smaltimento dei rifiuti, finalizzato il più possibile al riciclo. Tutto ciò permette a noi e all'Ospite di riscoprire modi di vivere più genuini, perché spesso le scelte in favore dell'ambiente si traducono in piccoli gesti quotidiani.


Siamo il primo 4 stelle piemontese che può fregiarsi del Marchio Ecolabel europeo. Aver portato a termine le procedure per ottenere il marchio è stato merito di un team che crede fortemente in comportamenti sostenibili e di rispetto ambientale. Abbiamo dovuto organizzare scelte e modi ecologici per rispettare i severi protocolli previsti per l'assegnazione del marchio. 


Il marchio Ecolabel non è un punto di arrivo, bensì il punto di partenza per rendere vincolante il proprio impegno verso l'ambiente. Per questa nostra passione, ci stiamo infatti impegnando nell'ottenimento di un'altra certificazione, questa riconosciuta a livello globale, Green Globe, la prima per il Turismo e il Viaggio eco-sostenibile."


Il cosiddetto "progresso", pur portando un benessere mai conosciuto prima agli aspetti più materiali della vita, propri della parte più industrializzata della società umana, al contempo, contribuisce ad allontanare l'individuo dall’ambiente, da quel mondo naturale in cui l’essere umano ha posto le proprie radici fin dagli albori della civiltà.


Lentamente, negli ultimi quarant’anni si sta assistendo ad una iniziale presa di coscienza dei propri obblighi e responsabilità nei confronti della complessa rete di ecosistemi all’interno della quale tutti noi viviamo giorno per giorno.
Attraverso l'osservazione del passato, inteso come modello di vita legato alle antiche civiltà agricole, in cui il rapporto Uomo-Natura era il fondamento e la radice della vita stessa, il nostro progetto si esprime e si concretizza in un ampio proposito di azioni, esistente già prima dell'ottenimento del marchio Ecolabel.


 Tra le più significative:


  • Impianto di riscaldamento in parte alimentato da pannelli solari;
  • Smaltimento dei rifiuti organici tramite un sistema di fitodepurazione;
  • Azioni e messaggi rivolti ai nostri Ospiti per segnalare quale potrebbe essere il loro fattivo contributo al nostro programma di salvaguardia dell’ambiente (acqua, luce, biancheria…);
  • Camere, corridoi e ascensore non fumatori;
  • Utilizzo di carta ecologica, biro in plastica biodegradabile e cartone riciclato;
  • Coltivazione di prodotti naturali;
  • Utilizzo dei prodotti naturali coltivati nella nostra azienda agricola, all’interno del ristorante "Gemma di Rosa", per un impatto a km zero;
  • Impiego di creme a base di principi biodinamici certificati all’interno della Beauty Farm Prima Rosa;
  • Raccolta differenziata.


Documenti

Le Nostre Camere
Tutte le camere sono dotate dei più moderni comfort.