Lago di Monastero - Giro ad Anello

anello_lago_monastero

L’itinerario parte dal Rifugio Salvin, raggiungibile in auto da Lanzo seguendo le indicazioni per Monastero (45 min). Dopo una piacevole sosta per fare colazione al ifugio Salvin, si parte in direzione del Lago di Monastero percorrendo la strada sterrata che transita per il Passo della Forchetta (1590 m). La strada gradualmente risale i pascoli costeggiando gli alpeggi e permette di godere di un panorama straordinario sulla Pianura Padana da un lato e sulle Alpi Graie dall’altro. In assenza di nebbia la vista spazia dal Monviso al Monterosa.

Giunti al Lago si è già oltre la metà del percorso si può decidere quale sentiero percorrere: 

- tornando indietro all’Alpe di Monastero un sentiero conduce direttamente al Rifugio Salvin (segnavia 407);
- proseguendo la strada si arriva al Colle di Perascritta (2158 m) da cui si può vedere la Val Locana e il Gran Paradiso;
- dall’Alpe di Costapiana si imbocca il sentiero 408A, che ricongiungendosi con il sentiero proveniente dalla Vaccarezza, riporta in un paio d’ore al punto di partenza.
Tornati al Rifugio è possibile godere di una meritata sosta con la degustazione di prodotti locali (salumi, formaggi, pane e burro) e riposarsi nel solarium guardando il panorama.


Le Nostre Camere
Tutte le camere sono dotate dei più moderni comfort.
Book
Calcola preventivo